LA RETE DEI PARCHI: Il progetto LAMamURGIA

 


Si tratta di costruire dei luoghi di senso, cioè luoghi di relazioni buone, luoghi di comunicazioni buone, luoghi di educazione buoni, luoghi di condivisione buoni [...] dove cioè uno possa esprimersi, dove possa liberare in parte i propri bisogni, ma possa provare anche a condividerli con qualcuno, possa vedere riconosciuti i propri desideri, ma possa essere aiutato a diventare responsabile dei propri desideri, possa lavorare con gli altri a promuovere valori significativi coma la pace, la giustizia, l’equità la solidarietà, ma poi faccia pure lo sforzo di governarli economicamente [...] Questi luoghi di senso si incarnano innanzitutto nei beni comuni, disponibili agli uomini comuni e al senso comune.


Johnny Dotti, presidente Welfare Italia

 
Descrizione

Diffondere la conoscenza percorrendo e fruendo il territorio stesso è la chiave per rendere democratici l’apprendimento e il riconoscimento del valore storico e culturale dei luoghi.
ll progetto LAMamURGIA è un esperimento collettivo di attivazione di una rete di Parchi e di valorizzazione del territorio naturale locale attraverso il coinvolgimento sensibile della comunità che è chiamata a VIVERLO, PERCORRERLO e ATTRAVERSARLO. E’ un percorso funzionale e percettivo che connette i diversi paesaggi, detentori di identità specifiche, caratterizzati da elementi architettonici, storici e naturali, già assunti nell’immaginario collettivo. Punto di partenza è Villa Framarino nel Parco Regionale di Lama Balice (Bari), punto di arrivo è il Bosco di Bitonto nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Bitonto).
Bitonto è la cerniera naturale tra i due parchi: attraversato dalla Lama Balice, il territorio bitontino si estende fino al Parco dell’Alta Murgia con il Bosco di Bitonto. Definendo dei criteri di accessibilità per tutti i tipi di utenti si contribuirà alla Progettazione e alla gestione della corretta fruibilità alle aree naturali protette.

 
Anno

2012 - 2013

 
Stato

Il progetto ha riscontrato interesse da parte degli Enti protagonisti, ma è ancora in attesa di essere finanziato e attuato.

 

Partner
  • Parco Nazionale dell’Alta Murgia
  • Parco Regionale Naturale di Lama Balice
  • Comune di Bari
  • Comune di Bitonto
  • Provincia di Bari
 
Progettista

Arch. Rosa, Alba Giannoccaro

 
Risorse

LAMamURGIA
LAMamURGIA
LAMamURGIA
LAMamURGIA
LAMamURGIA
LAMamURGIA

Cooperativa Sociale Tracceverdi

info@tracceverdi.it