Articoli

Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale

Si svolgerà mercoledì 3 maggio 2017 presso la Sala Convegni di Villa Framarino (Parco Naturale Regionale di Lama Balice) il convegno dal titolo "Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale Metropolitano". Il convegno è un momento di approfondimento sul ruolo dei parchi e delle aree naturali (in ambito metropolitano) nei processi di rigenerazione ed innovazione sociale. L'evento vedrà la partecipazione di sociologi, urbanisti, architetti, dirigenti e responsabili di aree parco, esperti di tutela ambientale oltre che testimonianze provenienti da diverse esperienze italiane. 

Due saranno i fili conduttori che verranno approfonditi nelle tre sessioni tecniche previste durante la giornata. In primo luogo si indagheranno le principali connessioni oggi necessarie tra aree naturali e tessuto urbano circostante, approfondendo gli equilibri indispensabili per assicurare buona riqualificazione e tutela della biodiversità. In secondo luogo si rifletterà sul potenziale sociale delle aree naturali, soprattutto in un'ottica di verde curativo ed agro terapia e di fruibilità delle stesse aree da parte di soggetti svantaggiati. Durante il convegno saranno messe a fuoco esperienze, contributi e buone pratiche italiane già attuate sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale con un focus sulle aree naturali protette. Le sessioni tecniche termineranno con una visita studio tra le "aule verdi" terapeutiche realizzate nel Parco Naturale di Lama Balice con il progetto di agricoltura sociale "Un Parco da Vivere".

Il convegno rientra tra le attività di Un Parco da Vivere, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi e la Confederazione Italiana Agricoltori Puglia con il sostegno del Comune di Bari. Il convegno è coorganizzato congiuntamente all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessagisti e Conservatori della Provincia di Bari e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari. Sono previsti crediti formativi per gli ordini professionali (per approfondimenti contattare l'ordine di appartenenza) . 

Programma

9.00 - Accoglienza e registrazioni partecipanti

9.30 - 11.00 - 1° Sessione

- Anna Maria Curcuruto - Assessore alla Pianificazione Territoriale Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative della Regione Puglia.
- Enzo Lavarra - Presidente del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e Coordinatore FederParchi Puglia.
- Antonio Stragapede - Consigliere Metropolitano delegato in materia di “Promozione e coordinamento dello sviluppo economico del territorio metropolitano”.
- Giuseppe Muolo - Presidente del Parco Naturale Regionale di Lama Balice.
- Raffaele Carrabba - Presidente CIA - Confederazione Italiana Agricoltori Puglia.
- Vincenzo Sinisi, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia ddi Bari.
- Oronzo Milillo, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari.

11.00 - 11.30 - Coffè Break

12.00 - 13.30 - 2° Sessione
- Ilda Curti - Esperto in rigenerazione urbana e Presidente Associazione IUR – Innovazione Urbana e Rigenerazione, già Assessore per le Politiche per la multiculturalità e integrazione della città di Torino.
- Cinzia Pagni - Vicepresidente vicario CIA Nazionale e membro del forum nazionale di agricoltura sociale.
- Francesca Calace - Architetto e Urbanista, Docente Dip. di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, Politecnico di Bari.
- Raffaele Lafortezza - Docente Dip. di Scienza Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari.

13.30 - 14.30 Pausa pranzo 

14.30 - 16.00 3° Sessione
- Francesca Battistoni - Socia fondatrice di Social Seed, società che favorisce l’accelerazione di percorsi di innovazione civica e sociale.
- Sergio Bisciglia - Sociologo Urbano, Docente Dip. di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, Politecnico di Bari.
- Cecilia Posca - Presidente Soc. Cooperativa Sociale Tracceverdi.

MODERA: Ninni Perchiazzi, La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari 

16.30 - 17.30 - Perlustrazione delle aule verdi con i progettisti del progetto

Coordinamento scientifico

Rosa, Alba Giannoccaro, Architetto - Coop. Soc. Tracceverdi,
Paolo Pigliacelli, Resp. Dip. Progetti Federparchi – Europarc Italia

Comunicazione di Progetto

Francesco Pasculli, Resp. Comunicazione ‘Un Parco da Vivere’

Allegati


°°°°
Per iscrizioni compilare il modulo online su goo.gl/qzDX1q